I gusti di gelato più stravaganti del mondo
Un cono cioccolato e crema? Senza dubbio un’accoppiata vincente, ma quando si parla di gelato è possibile spaziare con la fantasia e avventurarsi attraverso un’incredibile varietà di proposte. Per chi è interessato ad abbandonare il consueto o anche solo a fare una semplice scappata oltre la soglia della tradizione, non è così raro imbattersi in gusti ormai sdoganati. Per esempio il bacon, il wasabi, la cipolla, il popcorn o la birra. Se però siete davvero stanchi dei soliti sapori, è il momento giusto per un viaggio intorno al mondo alla scoperta dei gelati più alternativi.
Da provare almeno una volta nella vita
Ecco alcuni gusti dedicati ai palati più temerari che è possibile trovare ai quattro angoli del pianeta:
- Gelato alla carbonara. Proposto dalla gelateria romana Torcè in occasione del Carbonara Day, è fatto con guanciale, pepe, tuorlo d’uovo e pecorino come da ricetta originale.
- Gelato alla pizza. Passiamo ad un altro caposaldo della cucina italiana, proposto in questo caso da un’azienda americana. Si tratta di un barattolino al gusto pizza distribuito nei negozi Walmart. Crema di formaggio e mozzarella con variegatura alla marmellata di pomodori e biscotti croccanti al basilico.
- Gelato al maiale sfilacciato. Un’idea della gelateria Ciacco Lab di Parma. È un sorbetto ottenuto dalla spalla di maiale aromatizzata, cotta e sfilacciata. Viene presentato nel classico abbinamento della ricetta americana, con pane piastrato, salsa coleslaw e senape al miele.
- Gelato alla farina di grilli. È la proposta di una gelateria tedesca e si basa su uno degli ingredienti più controversi dei cosiddetti “novel food”. Parliamo di alimenti estranei alla tradizione europea, ma che per vari motivi hanno guadagnato un posto nel panorama culinario e normativo. L’Unione Europea ha infatti recentemente integrato la farina di grilli nel suo regolamento di produzione alimentare. Sembra che in patria l’invenzione di questo gusto in particolare abbia suscitato molta curiosità e qualche critica.
- Gelato al carbone vegetale attivo. Realizzato a New York ma carico di suggestioni hawaiane, questo gelato dal colore nerissimo è ottenuto dal carbone attivo prodotto a partire da cenere di noce di cocco. È caratterizzato da un gusto intenso e da un effetto detox.
- Gelato al nero di seppia. Stesso colore, ingredienti diversi. Utilizzato ampiamente nelle preparazioni culinarie di tutto il mondo, il nero di seppia veniva utilizzato in antichità anche per scrivere e dipingere. In questo caso viene adottato in Giappone per un gelato dal sapore piuttosto salato.
- Gelato alla vipera. Restiamo in Giappone per chiudere con il gusto più assurdo ed improbabile di tutti. Si dice che il veleno di vipera, opportunamente manipolato e assunto in dosi minime, risulti tranquillamente commestibile. E che abbia proprietà benefiche per la circolazione che lo rendano afrodisiaco. Curiosi? Non resta che provarlo.
Le nostre proposte
Per il momento all’Antica Gelateria Fiorentina non troverete gelati alla pizza o al veleno di vipera. Tra i molti gusti disponibili ve ne presentiamo però alcuni tra i più particolari, che non mancano mai di incontrare il favore di chi li prova:
- Persiano. Ispirato ai sapori orientali, è uno dei più richiesti. Viene recensito entusiasticamente da clienti provenienti da tutto il mondo. Tuorlo d’uovo fresco, estratto iraniano di rose e zafferano di Sardegna Bio DOP, con variegatura di pistacchio tostato salato e scaglie di panna fresca.
- Korn. Un atteso ritorno per questo sorbetto realizzato con estratto di mais.
- Pinocchio. Un gusto che omaggia il personaggio creato da Carlo Lorenzini, vissuto a Collodi ma nato a pochi passi dalla nostra gelateria e battezzato nella basilica di San Lorenzo. Finocchio, uva bianca e mela verde per un gelato dai toni freschi e giocosi.
Presto pubblicheremo una serie di approfondimenti e curiosità su questi ed altri gusti che potete trovare nella nostra gelateria. Nel frattempo… vi aspettiamo per un assaggio!