Gelateria

Quella dell’Antica Gelateria Fiorentina è una storia fatta di studio, esperienza e passione, ed è ambientata nel cuore di Firenze.

Il locale è interamente dedicato al gelato, dalla riproduzione di alcune immagini storiche come “Le Bon Genre”, famosa sequenza del 1827 custodita nella Biblioteca delle Arti Decorative (Parigi), le raffigurazioni di sorbettiere di fine ‘800 o la bellissima pubblicità del gelato databile sempre allo stesso periodo.

Francesco Sini acquista l’attività nel 2009, dopo alcune esperienze nella ristorazione e nella formazione.

“Ricordo ancora la prima volta che andai a vedere l’Antica Gelateria Fiorentina. Era un giorno di sole, via Faenza appena pedonalizzata sembrava regalare a Firenze un’atmosfera da città di mare. La gelateria era un po’ impolverata, ferma da un anno. Il legno tutto intorno, qualche fila di coppette ancora esposte: era bellissima!”

Di tempo ne è passato e di esperienza ne abbiamo fatta, cercando sempre di migliorarci.

Non abbiamo mai smesso di studiare e testare, di essere curiosi.

Da alcuni anni siamo diventati noi i maestri e siamo felici di aver offerto una formazione di alto livello a tanti studenti, venuti da noi da diversi paesi del mondo.

Gli studenti sono importanti, si tratta di uno scambio vero e proprio: ci hanno arricchito di nuove conoscenze e di nuovi stimoli.

«Allora dovresti dire quello a cui credi», riprese la Lepre Marzolina.
«È quello che faccio», rispose subito Alice; «almeno credo a quello che dico, che poi è la stessa cosa.»
«Non è affatto la stessa cosa!» disse il Cappellaio. «Scusa, è come se tu dicessi che vedo quello che mangio è la stessa cosa di mangio quello che vedo!»

Da noi è possibile mangiare un buon gelato, frutto di tutto questo percorso ma anche di nuove e continue sperimentazioni.

Svolgiamo dei corsi di formazione a persone motivate, che desiderino diventare professionisti di questo settore.

Ma forniamo anche diversi importanti ristoranti, che usano il nostro prodotto per elaborare ulteriori creazioni.

Ci piace essere così, tra i sogni e la realtà.

Il bello del gelato è che permette di farlo.

Antica Gelateria Fiorentina – Via Faenza 2a – Firenze