Sorbetti

I sorbetti sono dei dolci freddi a base d’acqua, da non confondere con i gelati a base di latte, né con le granite.

Per questo motivo sono la scelta perfetta per le persone intolleranti al lattosio.

La nostra selezione va dai grandi classici, ad alcuni gusti speciali.

Gusti Sorbetti Classici

Limone

Solo materie prime di primissima scelta possono rendere speciale un sorbetto così classico come il Limone. Ogni gelateria ne ha una sua versione, ma noi ci teniamo a renderlo particolarmente profumato e rinfrescante. Perché per noi “classico” non deve significare mai banale, ma solo “sinonimo di altissima qualità”.

Ingredienti:
– Spremuta fresca di limone
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Fragola

Questo è un amore che nasce da bambini e che continua, intramontabile, per tutta la vita. Il gusto Fragola non potrà mai mancare qui all’Antica Gelateria Fiorentina! Lo sappiamo, sono tantissime le golose combinazioni con gli altri gusti, e qualsiasi scegliate sarà sempre speciale.

Ingredienti:
– Fragole fresche (congelate se fuori stagione)
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Lampone

Un po’ pungente e dal colore intenso, il lampone è un piccolo frutto da cui creiamo un sorbetto fresco, che si presta a tanti accostamenti. Noi lo adoriamo col cioccolato, ma a tanti nostri clienti piace sperimentare e spesso nascono freschissime combinazioni da autentici gourmet!

Ingredienti:
– Lamponi freschi (congelati se fuori stagione)
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Ananas

Alcuni dicono che la bromelina contenuta nell’ananas aiuti addirittura a dimagrire e drenarsi. Noi non sappiamo se sia vero, ma ci impegniamo per lavorare la frutta fresca in modo da conservarne le qualità. Ottimo gustato in un pratico cono passeggiando per le vie di Firenze, soltanto puro gusto per uno sfizio senza sensi di colpa.

Ingredienti:
– Ananas fresca
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Kiwi

Secondo molte fonti parrebbe che il Kiwi contenga più vitamina C e antiossidanti dell’arancia. Il nostro sorbetto, realizzato con Kiwi maturi al punto giusto, conserva inalterato il sapore dolce e leggermente asprigno del frutto; per questo è anche fresco e dissetante, oltre che nutriente. Una scusa valida per mangiarne una coppetta in più.

Ingredienti:
– Kiwi freschi
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Pompelmo rosa

Il Pompelmo Rosa è un agrume dalla polpa rossastra e succosa, dal sapore dolce e con un sottofondo delicato amarognolo. Come tutti gli agrumi è particolarmente benefico per la salute, oltre che rinfrescante. Col nostro sorbetto cerchiamo sempre di conservare inalterate tutte le sue caratteristiche di gusto e proprietà.

Ingredienti:
– Spremuta fresca di pompelmo rosa
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Cocco

Dalle note esotiche e avvolgenti, il nostro sorbetto al cocco è particolarmente cremoso perché lo realizziamo solo con l’autentica e genuina purea del frutto. Niente sciroppi o aromi, per questo il suo gusto è così deliziosamente naturale. Perfetto per combinazioni sempre gustose e interessanti.

Ingredienti:
– Purea di cocco
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Banana

Capita spesso che il cliente ci chieda come mai il nostro gusto Banana abbia un colore molto chiaro e non sia invece del comune giallo. Ovviamente la buccia della banana è gialla, ma non il frutto! Noi prepariamo il nostro gelato usando esclusivamente banane senza buccia e senza coloranti artificiali.

Ingredienti:
– Banane fresche
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Mango

Chi non ha mai assaggiato questo frutto esotico spesso chiede che sapore abbia, ma descriverlo è davvero difficile. Per alcuni il Mango è addirittura il più buono tra i frutti. Proviamo ogni giorno a rendergli giustizia cercando di valorizzarlo in ogni sua più piccola sfumatura di gusto e profumo, e pensiamo di esserci riusciti.

Ingredienti:
– Polpa di mango
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Gusti Sorbetti Speciali

Enkey

Il gusto Enkey è nato dapprima come esperimento per soddisfare i palati più esigenti, ma soprattutto per offrire ai nostri clienti una scelta vegana. In realtà ha trovato presto il consenso trasversale di vegani e non, tanto che è diventato presto uno dei nostri gusti più amati. Inoltre ci piace continuare a re-inventarlo e talvolta lo potrete trovare in qualche versione con aromatizzazioni particolari.

Ingredienti:
– Cacao magro in polvere
– Burro di cacao
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Formaggio e pera

Alcuni accostamenti possono sembrare in principio azzardati, ma noi pensiamo che la sperimentazione sia alla base del progresso, persino in gelateria. Esiste anche un famoso proverbio, no? E infatti questo accostamento, ritenuto gourmet e raffinato da alcuni, era in realtà già presente nel Medioevo. Il nostro sorbetto, realizzato con pere Coscia siciliane variegato da scaglie di Grana Padano, unisce accostamenti antichi all’innovazione resa sotto forma di gelato.

Ingredienti:
– Pere fresche varietà “Coscia” siciliane
– Scaglie di Grana Padano
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Allergeni: Latte e derivati

Pera al Curry

Talvolta desideriamo stupire i nostri clienti: con il sorbetto di Pera al curry ci siamo impegnati a fondo e pensiamo di esserci proprio riusciti. Il profumo del famoso masala di spezie indiane, unito alla cremosa dolcezza della pera Williams, porta nel suo delicato contrasto una sensazione al palato del tutto particolare. Ricco, intenso, evocativo, non si può descrivere a parole, si può soltanto gustare.

Ingredienti:
– Pere fresche varietà “Williams”
– Curry
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Risaia

Uomini e donne lavorano in una risaia, schiena inarcata, mani sempre a mollo. È forte il profumo di menta selvatica che cresce tutt’intorno, e accompagna i sorsi di tè verde che ogni tanto restituiscono un po’ di ristoro. Un gelato può nascere anche così, dopo un sogno. Mani sapienti uniscono latte di riso, infuso di menta fresca e Tè verde Matcha per dar vita ora a una cremosa realtà.

Ingredienti:
– Infuso di menta fresca
– Tè verde Matcha
– Latte di riso
– Zucchero
– Fibre vegetali

Pinocchio

Carlo Lorenzini, in arte Collodi, è l’autore della nota fiaba per bambini che tutti conosciamo. Forse però molti non sanno che Collodi è nato nelle vicinanze della nostra Gelateria, in Via Taddea. Tra Via Taddea e la Gelateria c’è il Mercato Centrale di San Lorenzo, dove compriamo tutta la frutta per produrre i gelati. Con il nostro sorbetto dai toni freschi e giocosi abbiamo quindi voluto rendere omaggio all’opera più famosa di Collodi e al quartiere che ha dato i natali al suo autore, San Lorenzo.

Ingredienti:
– Finocchio, uva bianca e mela verde freschi
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Verde

Un “giocattolo” che amiamo molto usare è l’estrattore, che ci permette di creare mix divertenti e colorati che fanno da base per i nostri sorbetti. Verde è preparato con un bilanciato mix di kiwi, mela verde e cetriolo, un gusto rinfrescante da assaggiare nelle passeggiate serali, per reintegrare vitamine e sali minerali senza dover rinunciare al gusto. Un gelato ricco di vitamine A, C, E, del gruppo B, di potassio, calcio e fosforo.

Ingredienti:
– Cetriolo, kiwi e mela verde freschi
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Rosso

A comporre la base di questo gelato è un insieme di ciliegie, uva rossa e prugne, tutte ricche di fibre e caratterizzate dalla presenza di antocianine, i pigmenti naturali responsabili dei colori rossi e blu della frutta. Il risultato è un equilibrio tra dolcezza e note acidule, che non è mai eccessivo e che risulta anzi fresco e dissetante. Uniamo anche le proprietà benefiche e anti-age delle antocianine, e non abbiamo bisogno di altri motivi per fare il pieno di antiossidanti gustando un bel cono gelato di Rosso.

Ingredienti:
– Ciliegie, prugne e uva rossa fresche
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Litchi

Noi Gelatai siamo tipi scherzosi e ci divertiamo a giocare coi nostri clienti. Quando un pomeriggio un gruppo di studenti stranieri ci chiese se potessimo creare qualsiasi sorbetto a base di frutta, rispondemmo di sì, e loro ci portarono un cesto di Litchi. Non l’avevamo mai fatto, è un frutto poco reperibile in Italia e le aspettative erano tante…Sfida accettata! Il risultato piacque talmente tanto che ancora oggi ricreiamo il gusto Litchi perché tutti i nostri clienti lo possano assaggiare.

Ingredienti:
– Polpa di litchi (uva del deserto)
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali

Mela all’aceto balsamico

La sperimentazione è sicuramente uno degli elementi che caratterizza la nostra Gelateria. Anche per non annoiarvi e permettervi sempre di scegliere tra un’ampia varietà di gusti, ci piace inventarne spesso di nuovi. Dall’unione di prodotti italiani di qualità ed eccellenza come mele verdi e aceto balsamico di Modena, nasce un gelato dalle sfumature interessanti che vuol soddisfare i palati più curiosi ed esigenti.

Ingredienti:
– Mela verde fresca
– Aceto balsamico di Modena IGP
– Acqua
– Zucchero
– Fibre vegetali