Coppetta gelato di AmiCono Jiyugaoka

AmiCono Jiyugaoka di Maico Inoue, Giappone

Frappé di AmiCono JiyugaokaNel 2017 Maico ha aperto il bar gelateria AmiCono Jiyugaoka. È una delle persone più sorridenti che io abbia mai conosciuto. Fa parte di quelle nuove generazioni di donne giapponesi finalmente emancipate, custodi della meravigliosa cultura nipponica, quasi inconsapevoli delle differenze di genere che hanno caratterizzato il recente passato anche del Giappone. Maico è un’imprenditrice, ha lavorato duramente e ha deciso che quella fatica l’avrebbe dedicata volentieri a sé stessa e a nessun altro. Ha quindi deciso di viaggiare e ha scelto il suo nuovo percorso seguendo ciò che ha aperto questa breve introduzione: il suo sorriso.

il gelato: è il mio alimento preferito, è colorato, ha il potere di far sorridere persone di tutte le età e di attenuare le differenze. Sentivo che non c’era nient’altro di così meraviglioso.

Francesco: Ciao Maico, quando ti sei interessata al mondo della gelateria? Quando hai deciso di imparare a fare il gelato?

Maico: Quando ho compiuto 30 anni sono diventata il gestore di un ristorante italiano. Ho lavorato tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00. “Questa vita non può durare a lungo”, mi sono detta, quindi dovevo fare qualcosa per conto mio. Così, quando ho pensato a cosa mi piaceva, ho fatto un viaggio in Italia insieme a un amico. La mia attenzione è caduta sulla foto del mio incontro con il gelato: è il mio alimento preferito, è colorato, ha il potere di far sorridere persone di tutte le età e di attenuare le differenze. Sentivo che non c’era nient’altro di così meraviglioso. Sono ritornata in Italia e ho incontrato Francesco Sini per vedere se potevo riuscire a fare il gelato da sola. Quell’incontro ha portato all’apertura di AmiCono Jiyugaoka.

Francesco: Cosa ti manca di Firenze?

Maico: Firenze è la mia città preferita in Italia. L’esperienza di vivere e studiare lì è per me come un tesoro. Andare al mercato con Francesco, dalla conoscenza zero al gelato tutti i giorni, ho visitato 54 gelaterie in città: ogni giorno ero immersa nell’esperienza amavo sempre di più il gelato. Ho un ricordo magico di quei giorni.

La differenza dal gelato italiano è la dolcezza, in Giappone è più modesta.

Francesco: Quali sono i gusti di gelato più popolari della tua attività? Quali gusti particolari hai preparato?

Maico: Nel mio negozio cambio il menu ogni giorno. Tra questi sono particolarmente apprezzati quelli che utilizzano ingredienti di stagione e le ricette originali insegnate dal maestro. La differenza dal gelato italiano è la dolcezza, in Giappone è più modesta. Dopodiché non utilizziamo additivi, solo gelato che tiene conto della salute dei nostri clienti e questo aspetto rende popolare il nostro prodotto tra chi è più attento alla salute.

Francesco: In questi anni di pandemia da covid19, quali sono state le maggiori difficoltà? Come ha vissuto il Giappone la pandemia? Come state adesso?

Maico: Questa pandemia in Giappone ha colpito economicamente molte attività. Molti erano chiusi e, pur accogliendo le richiesta di restrizione del Paese, non mi sono presa un giorno libero. Molti clienti hanno apprezzato la nostra tenacia e ho ricevuto molto lavoro su ordinazione. AmiCono Jiyugaoka ora è aperta, possiamo dire che è sopravvissuta alla pandemia.
Siamo poi apparsi in un famoso programma televisivo e il numero di clienti è aumentato notevolmente.

Francesco: Grazie mille Maico, è stato un piacere averti come studentessa ed è un onore continuare a sentirti a distanza di anni.
Amicono Jiyugaoka si trova a 奥沢5-27-9 Setagaya, Tokyo, Giappone 1580083
Sito internet: https://amicono.official.ec/
Pagine social: Facebook & Instagram

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.